14:1 Asa fece ciò che è bene e retto agli occhi del Signore, suo Dio. 2 Rimosse gli altari degli stranieri e le alture; spezzò le stele ed eliminò i pali sacri. 3 Egli ordinò a Giuda di ricercare il Signore, Dio dei loro padri, e di eseguirne la legge e i comandi. 4 Da tutte le città di Giuda rimosse le alture e gli altari per l'incenso. Il regno fu tranquillo sotto di lui. 5 In Giuda ricostruì le fortezze, poichè il territorio era tranquillo e in quegli anni non si trovava in guerra; il Signore gli aveva concesso tregua. 6 Egli disse a Giuda: "Ricostruiamo quelle città, circondandole di mura e di torri con porte e sbarre, mentre il territorio è ancora in nostro potere perchè abbiamo ricercato il Signore, nostro Dio; noi l'abbiamo ricercato ed egli ci ha concesso tregua alle frontiere". Ricostruirono e prosperarono. 7 Asa aveva un esercito di trecentomila uomini di Giuda, con grandi scudi e lance, e di duecentoottantamila Beniaminiti, con piccoli scudi e archi. Tutti costoro erano valorosi soldati.
14:1 14:2 Ed Asa fece cio' che piace ed e' grato al Signore Iddio suo. 2 14:3 E tolse via gli altari, e gli alti luoghi degli stranieri, e spezzo' le statue, e taglio' i boschi. 3 14:4 e comando' a Giuda di ricercare il Signore Iddio dei suoi padri, e di mettere ad effetto la sua Legge ed i suoi comandamenti. 4 14:5 Tolse eziandio via, da tutte le citta' di Giuda, gli alti luoghi ed i simulacri. e il regno ebbe riposo mentre egli visse. 5 14:6 Ed egli edifico' delle citta' di fortezza in Giuda. perciocche' il paese era in riposo. e in quel tempo non vi fu alcuna guerra contro a lui. perciocche' il Signore gli avea dato riposo. 6 14:7 Laonde egli disse a Giuda: Edifichiamo queste citta', ed intorniamole di mura, e di torri, e di porte, e di sbarre, mentre siamo padroni del paese. perciocche' noi abbiamo ricercato il Signore Iddio nostro. ed avendolo ricercato, egli ci ha dato riposo d'ogn'intorno. Cosi' le edificarono, e prosperarono. 7 14:8 Or Asa avea un esercito di trecentomila uomini di Giuda, che portavano scudo e lancia. e di dugentotren-tamila di Beniamino, che portavano scudo e tiravano con l'arco. tutti uomini di valore.
14:1 14:1 Asa fece cio' ch'e' buono e retto agli occhi dell'Eterno, del suo Dio. 2 14:2 Tolse via gli altari degli de'i stranieri, e gli alti luoghi. spezzo' le statue, abbattè gl'idoli d'Astarte. 3 14:3 e ordino' a Giuda di cercare l'Eterno, l'Iddio de' suoi padri, e di mettere ad effetto la sua legge ed i suoi comandamenti. 4 14:4 Tolse anche via da tutte le citta' di Giuda gli alti luoghi e le colonne solari. e, sotto di lui, il regno ebbe requie. 5 14:5 Egli costrui' delle citta' fortificate in Giuda, giacchè il paese era tranquillo, e in quegli anni non v'era alcuna guerra contro di lui, perchè l'Eterno gli avea data requie. 6 14:6 Egli diceva a quei di Giuda: 'Costruiamo queste citta', e circondiamole di mura, di torri, di porte e di sbarre. il paese e' ancora a nostra disposizione, perchè abbiamo cercato l'Eterno, il nostro Dio. noi l'abbiamo cercato, ed egli ci ha dato riposo d'ogni intorno'. Essi dunque si misero a costruire, e prosperarono. 7 14:7 Asa aveva un esercito di trecentomila uomini di Giuda che portavano scudo e lancia, e di duecentottan-tamila di Beniamino che portavano scudo e tiravan d'arco, tutti uomini forti e valorosi.
14:1 14:1 Asa fece ciò che è buono e retto agli occhi del SIGNORE, suo Dio. 2 14:2 Tolse via gli altari degli dèi stranieri, e gli alti luoghi. spezzò le statue, abbattè gli idoli di Astarte. 3 14:3 Ordinò a Giuda di cercare il SIGNORE, Dio dei suoi padri, e di mettere in proatica la sua legge e i suoi comandamenti. 4 14:4 Tolse anche via da tutte le cittó di Giuda gli alti luoghi e le colonne solari. e, sotto di lui, il regno ebbe pace. 5 14:5 Egli costruò delle cittó fortificate in Giuda, perchè il paese era tranquillo, e in quegli anni non c'era nessuna guerra contro di lui, perchè il SIGNORE gli aveva dato riposo. 6 14:6 Egli diceva agli abitanti di Giuda: 'Costruiamo queste cittó, e circondiamole di mura, di torri, di porte e di sbarre. il paese è ancora a nostra disposizione, perchè abbiamo cercato il SIGNORE, il nostro Dio. noi l'abbiamo cercato, ed egli ci ha dato pace lungo i nostri confini'. Essi dunque si misero a costruire, e prosperarono. 7 14:7 Asa aveva un esercito di trecentomila uomini di Giuda che portavano scudo e lancia, e di duecentottan-tamila di Beniamino che portavano scudo e tiravano d'arco, tutti uomini forti e valorosi.
14:1 14:1 Poi Abijah si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio Asa. Ai suoi tempi il paese rimase tranquillo per dieci anni. 2 14:2 Asa fece ciò che è buono e retto agli occhi dell’Eterno, il suo DIO. 3 14:3 Egli rimosse gli altari degli dèi stranieri e gli alti luoghi, distrusse le colonne sacre e fece a pezzi gli A-scerim. 4 14:4 Inoltre ordinò a Giuda di cercare l’Eterno, il DIO dei loro padri, e di mettere in proatica la legge e i comandamenti. 5 14:5 Rimosse pure da tutte le cittó di Giuda gli alti luoghi e gli idoli. e sotto di lui il regno ebbe tranquillitó. 6 14:6 Egli costruì cittó fortificate in Giuda, perchè il paese era tranquillo. In quegli anni non ci fu alcuna guerra contro di lui, poichè l’Eterno gli aveva dato tranquillitó. 7 14:7 Egli diceva a quelli di Giuda: ’Costruiamo queste cittó e circondiamole di mura, di torri, di porte e di sbarre. Il paese è ancora a nostra disposizione, perchè abbiamo cercato l’Eterno, il nostro DIO. noi l’abbiamo cercato, ed egli ci ha dato riposo tutt’intorno'. Così essi si misero a costruire e prosperarono.
14:1 Costui, uscito incontro ad Asa, gli disse: ""Asa e voi tutti di Giuda e di Beniamino, ascoltatemi! Il Signore sarà con voi, se voi sarete con lui; se lo ricercherete, si lascerà trovare da voi, ma se lo abbandonerete, vi abbandonerà. 2 Per lungo tempo in Israele non c'era il vero Dio, nè un sacerdote che insegnasse, nè una legge. 3 Ma, nella miseria, egli fece ritorno al Signore, Dio di Israele; lo ricercarono ed Egli si lasciò trovare da loro. 4 In quei tempi non c'era pace per nessuno, perchè grandi perturbazioni c'erano fra gli abitanti dei vari paesi. 5 Una nazione cozzava contro l'altra, una città contro l'altra, perchè Dio li affliggeva con tribolazioni di ogni genere. 6 Ma voi siate forti e le vostre mani non crollino, perchè ci sarà un salario per il vostro lavoro"". 7 Quando Asa ebbe udito queste parole e la profezia, riprese animo. Eliminò gli idoli da tutto il paese di Giuda e di Beniamino e dalle città che egli aveva conquistate sulle montagne di Efraim; rinnovò l'altare del Signore, che si trovava di fronte al vestibolo del Signore.