Cronologia dei paragrafi

Fine del regno
La pace di Asa
L'invasione di Zerach
L'esortazione di Azaria e l'impegno di fedeltà
Guerra con Israele
Fine del regno
La potenza di Giosafat
Il suo impegno per la legge
L'esercito
L'alleanza con Acab e l'intervento dei profeti
La battaglia. L'intervento di un profeta
Riforme giudiziarie
Una guerra santa
Fine del regno
Regno di Ioram
Regno di Acazia
Il delitto di Atalia
Avvento di Ioas e morte di Atalia
La riforma di Ioiad
Ioas restaura il Tempio
Decadenza di Ioas e castigo
Avvento di Amazia
Guerra contro Edom
Guerra contro Israele
Fine del regno
Prima fase del regno di Ozia
La sua potenza
Orgoglio e castigo
Regno di Iotam
1. Empità di Acaz, padre di Ezechia
L'invasione
Gli Israeliti ascoltano il profeta Oded
Peccati e morte di Acaz
Sguardo d'insieme
Purificazione del Tempio
Il sacrificio espiatorio
Ripresa del culto
Convocazione per la Pasqua
La Pasqua e gli Azzimi
Riforma del culto
Restaurazione del sacerdozio
L'invasione di Sennacherib
Parole empie di Sennacherib
Successo della preghiera di Ezechia
Riassunto del regno di Ezechia e sua morte
manasse distrugge l'opera di Ezechia
Prigionia e conversione
Irrigidimento di Amon
Sguardo d'insieme
Prime riforme
I lavori del Tempio
Scoperta della Legge
L'oracolo della profetessa
Rinnovamento dell'alleanza
Preparazione della Pasqua
La solennita
Fine tragica del regno
Ioacaz
Ioiakim
Ioiachin
Sedecia
La nazione
La rovina
Verso l'avvenire
Vittorie sui Filistei
La cerimonia del trasporto
Il servizio dei Leviti davanti all'arca
La profezia di Natan
Preghiera di Davide
Le guerre di Davide
L'amministrazione del regno
Offesa agli ambasciatori di Davide
Prima campagna ammonita
Vittoria sugli Aramei
Seconda campagna ammonita
Gesta contro i Filistei
Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

Fine del regno (2cr 13,19-99)

13:19 Abia inseguì Geroboamo e gli prese le seguenti città: Betel con le sue dipendenze, Iesanà con le sue dipendenze ed Efron con le sue dipendenze. 20 Durante la vita di Abia, Geroboamo non ebbe più forza alcuna; il Signore lo colpì ed egli morì. 21 Abia, invece, si rafforzò; egli prese quattordici mogli e generò ventidue figli e sedici figlie. 22 Le altre gesta di Abia, le sue azioni e le sue parole sono descritte nella memoria del profeta Iddo. 23 Abia si addormentò con i suoi padri; lo seppellirono nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Asa. Ai suoi tempi la terra rimase tranquilla per dieci anni.

13:19 13:19 Ed Abia perseguito' Geroboamo, e gli proese alcune citta': Betel, e le terre del suo territorio. Iesana, e le terre del suo territorio. ed Efraim, e le terre del suo territorio. 20 13:20 E Geroboamo non ebbe piu' potere alcuno al tempo di Abia. e il Signore lo percosse, ed egli mori'. 21 13:21 Ed Abia si fortifico', e proese quattordici mogli, e genero' ventidue figliuoli, e sedici figliuole. 22 13:22 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Abia, e de' suoi portamenti, e de' suoi fatti. queste cose sono scritte nelle memorie del profeta Iddo. 23 14:1 ED Abia giacque co' suoi padri, e fu seppellito nella Citta' di Davide. ed Asa, suo figliuolo, regno' in luogo suo. Al suo tempo il paese ebbe riposo lo spazio di dieci anni.

13:19 13:19 Abija insegui' Geroboamo, e gli proese delle citta': Bethel e le citta' che ne dipendevano, Jeshana e le citta' che ne dipendevano, Efraim e le citta' che ne dipendevano. 20 13:20 E Geroboamo, al tempo d'Abija, non ebbe piu' forza. e colpito dall'Eterno, egli mori'. 21 13:21 Ma Abija divenne potente, proese quattordici mogli, e genero' ventidue figliuoli e sedici figliuole. 22 13:22 Il resto delle azioni di Abija, la sua condotta e le sue parole, trovasi scritto nelle memorie del profeta Iddo. 23 13:23 E Abija s'addormento' coi suoi padri, e fu sepolto nella citta' di Davide. e Asa, suo figliuolo, regno' in luogo suo. e al suo tempo il paese ebbe requie per dieci anni.

13:19 13:19 Abiia inseguò Geroboamo, e gli proese delle cittó: Betel e i villaggi che ne dipendevano, Iesana e i villaggi che ne dipendevano, Efraim e i villaggi che ne dipendevano. 20 13:20 Geroboamo, al tempo di Abiia, non ebbe più forza. e, colpito dal SIGNORE, egli morò. 21 13:21 Ma Abiia divenne potente, proese quattordici mogli, e generò ventidue figli e sedici figlie. 22 13:22 Le altre azioni di A-biia, la sua condotta e le sue parole, si trovano scritte nelle memorie del profeta Iddo. 23 13:23 Poi Abiia si addormentò con i suoi padri, e fu sepolto nella cittó di Davide. Asa, suo figlio, regnò al suo posto. Al suo tempo il paese ebbe pace per dieci anni.

13:19 13:19 Abijah inseguì Geroboamo e gli tolse le seguenti cittó: Bethel con i suoi villaggi satelliti, Jeshanah con i suoi villaggi satelliti, E-fraim con i suoi villaggi satelliti. 20 13:20 Così durante la vita di Abijah, Geroboamo non riproese più forza. poi l’Eterno lo colpì, ed egli morì. 21 13:21 Abijah invece divenne potente, proese quattordici mogli e generò ventidue figli e sedici figlie. 22 13:22 Il resto delle gesta di Abijah, la sua condotta e le sue parole sono descritte negli annali del profeta Id-do. 23

13:19 Il Signore sconfisse gli Etiopi di fronte ad Asa e di fronte a Giuda. Gli Etiopi si diedero alla fuga. 20 Asa e quanti erano con lui li inseguirono fino a Gherar. Degli Etiopi ne caddero tanti da non restarne uno vivo, perchè fatti a pezzi di fronte al Signore e al suo esercito. Quelli riportarono molto bottino. 21 Conquistarono anche tutte le città intorno a Gherar, poichè lo spavento del Signore si era diffuso in esse; saccheggiarono tutte le città, nelle quali c'era grande bottino. 22 Si abbatterono anche sulle tende dei pastori, facendo razzie di pecore e di cammelli in grande quantità, quindi tornarono a Gerusalemme. 23 Lo spirito di Dio investì Azaria, figlio di Obed.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia