13:13 Geroboamo li aggirò con un agguato per assalirli alle spalle. Le truppe stavano di fronte a Giuda, mentre coloro che erano in agguato si trovavano alle spalle. 14 Quelli di Giuda si volsero. Avendo da combattere di fronte e alle spalle, gridarono al Signore e i sacerdoti suonarono le trombe. 15 Tutti quelli di Giuda alzarono il grido di guerra. Mentre quelli di Giuda lanciavano il grido, Dio colpì Geroboamo e tutto Israele di fronte ad Abia e a Giuda. 16 Gli Israeliti fuggirono di fronte a Giuda; Dio li aveva messi nelle loro mani. 17 Abia e la sua truppa inflissero loro una grave sconfitta; fra gli Israeliti caddero morti cinquecentomila uomini scelti. 18 In quel tempo furono umiliati gli Israeliti, mentre si rafforzarono quelli di Giuda, perchè avevano confidato nel Signore, Dio dei loro padri.
13:13 13:13 In quel mezzo Gero-boamo fece volgere un agguato, perche' venisse soproa que' di Giuda di dietro. tal-che' Giuda avea gl'israeliti in fronte, e l'agguato alle spalle. 14 13:14 E que' di Giuda si rivoltarono, e videro ch'era-no assaliti da fronte e dalle spalle. laonde gridarono al Signore, e i sacerdoti sonarono con le trombe. 15 13:15 La gente di Giuda ancora gitto' grida. e, come gittavano quelle grida, Iddio sconfisse Geroboamo e tutto Israele davanti ad Abia ed a Giuda. 16 13:16 Ed i figliuoli d'Israele fuggirono d'innanzi a Giuda. e Iddio li diede loro nelle mani. 17 13:17 Ed Abia ed il suo popolo li percossero d'una grande sconfitta. e caddero uccisi cinquecentomila uomini scelti d'Israele. 18 13:18 Cosi' i figliuoli d'Israele furono in quel tempo abbassati, ed i figliuoli di Giuda si rinforzarono. per-ciocche' si erano appoggiati soproa il Signore Iddio de' padri loro.
13:13 13:13 Intanto Geroboamo li proese per di dietro mediante un'imboscata. in modo che le truppe di Geroboamo stavano in faccia a Giuda, che avea dietro l'imboscata. 14 13:14 Que' di Giuda si volsero indietro, ed eccoli costretti a combattere davanti e di dietro. Allora gridarono all'Eterno, e i sacerdoti dettero nelle trombe. 15 13:15 La gente di Giuda mando' un grido. e avvenne che, al grido della gente di Giuda, Iddio sconfisse Ge-roboamo e tutto Israele davanti ad Abija ed a Giuda. 16 13:16 I figliuoli d'Israele fuggirono d'innanzi a Giuda, e Dio li diede nelle loro mani. 17 13:17 Abija e il suo popolo ne fecero una grande strage. dalla parte d'Israele caddero morti cinquecentomila uomini scelti. 18 13:18 Cosi' i figliuoli d'Israele, in quel tempo, furono umiliati, e i figliuoli di Giuda riproesero vigore, perchè s'erano appoggiati sull'Eterno, sull'Iddio dei loro padri.
13:13 13:13 Intanto Geroboamo li proese alle spalle mediante un'imboscata. in modo che le truppe di Geroboamo stavano in faccia a Giuda, a cui si tendeva dietro l'imboscata. 14 13:14 Gli uomini di Giuda si voltarono indietro, ed eccoli costretti a combattere davanti e di dietro. Allora gridarono al SIGNORE, e i sacerdoti fecero squillare le trombe. 15 13:15 La gente di Giuda mandò un grido. e avvenne che, al grido della gente di Giuda, Dio sconfisse Geroboamo e tutto Israele davanti ad Abiia e a Giuda. 16 13:16 I figli d'Israele fuggirono davanti a Giuda, e Dio li diede nelle loro mani. 17 13:17 Abiia e il suo popolo ne fecero una grande strage. dalla parte d'Israele caddero morti cinquecentomila uomini scelti. 18 13:18 Cosò i figli d'Israele, in quel tempo, furono umiliati, e i figli di Giuda riproesero vigore, perchè si erano appoggiati sul SIGNORE, Dio dei loro padri.
13:13 13:13 Intanto Geroboamo li aggirò con un’imboscata per assalirli alle spalle. così, mentre egli era schierato davanti a Giuda, quelli dell’imboscata erano alle spalle. 14 13:14 Quando quelli di Giuda si voltarono, si accorsero che li aspettava la battaglia tanto di fronte che alle spalle. Allora essi gridarono all’Eterno e i sacerdoti suonarono le trombe. 15 13:15 Poi gli uomini di Giuda lanciarono un grido e, mentre gli uomini di Giuda gridavano, avvenne che DIO colpì Geroboamo e tutto Israele davanti ad Abijah e a Giuda. 16 13:16 Così i figli d’Israele fuggirono davanti a Giuda, e DIO li diede nelle loro mani. 17 13:17 Abijah e la sua gente inflissero loro una grande sconfitta. fra gli Israeliti caddero morti cinquecen-tomila uomini scelti. 18 13:18 Così in quel tempo i figli d’Israele furono umiliati, mentre i figli di Giuda si rafforzarono perchè si erano appoggiati sull’Eterno, il DIO dei loro padri.
13:13 Ricostruì le fortezze in Giuda, poichè il paese era tranquillo e in quegli anni non si trovava in guerra; il Signore gli aveva concesso pace. 14 Egli disse a Giuda: ""Ricostruiamo quelle città circondandole di mura e di torri con porte e sbarre, mentre il paese è ancora in nostro potere perchè abbiamo ricercato il Signore nostro Dio; noi l'abbiamo ricercato ed egli ci ha concesso la pace alle frontiere"". Ricostruirono e prosperarono. 15 Asa aveva un esercito di trecentomila uomini di Giuda con grandi scudi e lance e di duecentottantamila Beniaminiti con piccoli scudi e archi. Tutti costoro erano uomini valorosi. 16 Contro di loro marciò Zerach l'Etiope con un esercito di un milione di uomini e con trecento carri; egli giunse fino a Maresa. 17 Asa gli andò incontro; si schierarono a battaglia nella valle di Sefata presso Maresa. 18 Asa domandò al Signore, suo Dio: ""Signore, fuori di te, nessuno può soccorrere nella lotta fra il potente e chi è senza forza; soccorrici, Signore nostro Dio, perchè noi confidiamo in te e nel tuo nome marciamo contro questa moltitudine; Signore, tu sei nostro Dio; un uomo non prevalga su di te!"".