11:18 Roboamo si prese in moglie Macalàt, figlia di Ierimòt, figlio di Davide, e di Abiàil, figlia di Eliàb, figlio di Iesse. 19 Essa gli partorì i figli Ieus, Semaria e Zaam. 20 Dopo di lei prese Maacà, figlia di Assalonne, che gli partorì Abia, Attài, Ziza e Selomìt. 21 Roboamo amò Maacà, figlia di Assalonne, più di tutte le altre mogli e concubine; egli prese diciotto mogli e sessanta concubine e generò ventotto figli e sessanta figlie. 22 Roboamo costituì Abia, figlio di Maacà, capo, ossia principe tra i suoi fratelli, perchè pensava di farlo re. 23 Con accortezza egli sparse in tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, in tutte le città fortificate, alcuni suoi figli. Diede loro viveri in abbondanza e li provvide di molte mogli.
11:18 11:18 Or Roboamo si proese per moglie Mahalat, figliuola di Ierimot, figliuolo di Davide, ed Abihail, figliuola di Eliab, figliuolo d'Isai. 19 11:19 la quale gli partori' questi figliuoli, cioe': Ieus, e Semaria, e Zaham. 20 11:20 E, dopo lei, proese Maaca, figliuola di Absa-lom, la quale gli partori' A-bia, ed Attai, e Ziza, e Se-lomit. 21 11:21 E Roboamo amo' Ma-aca, figliuola di Absalom, soproa tutte le sue altre mogli e concubine. conciossia-che' egli avesse proese diciotto mogli, e sessanta concubine. onde genero' ventotto figliuoli, e sessanta figliuole. 22 11:22 E Roboamo costitui' Abia, figliuolo di Maaca, per capo della sua casa, per proincipe soproa i suoi fratelli. perciocche' intendeva di farlo re. 23 11:23 E proudentemente si avviso' di dispergere tutti i suoi figliuoli per tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, per tutte le citta' forti. ed assegno' loro da vivere abbondantemente, e procaccio' loro molte mogli.
11:18 11:18 Roboamo proese per moglie Mahalath, figliuola di Jerimoth, figliuolo di Davide e di Abihail, figliuola di Eliab, figliuolo d'Isai. 19 11:19 Essa gli partori' questi figliuoli: Jeush, Scemarla e Zaham. 20 11:20 Dopo di lei, proese Maaca, figliuola d'Absalom, la quale gli partori' Abija, Attai, Ziza e Sce-lomith. 21 11:21 E Roboamo amo' Ma-aca, figliuola di Absalom, piu' di tutte le sue mogli e di tutte le sue concubine. perchè ebbe diciotto mogli, e sessanta concubine, e genero' ventotto figliuoli e sessanta figliuole. 22 11:22 Roboamo stabili' Abi-ja, figliuolo di Maaca, come capo della famiglia e proincipe de' suoi fratelli, perchè aveva in mente di farlo re. 23 11:23 E, con avvedutezza, sparse tutti i suoi figliuoli per tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, in tutte le citta' fortificate, dette loro viveri in abbondanza, e cerco' per loro molte mogli.
11:18 11:18 Roboamo proese in moglie Maalat, figlia di Ie-rimot, figlio di Davide e di Abiail, figlia di Eliab, figlio d'Isai. 19 11:19 Ella gli partorò questi figli: Ieus, Semaria e Zaam. 20 11:20 Dopo di lei, proese Maaca, figlia di Absalom, la quale gli partorò Abiia, At-tai, Ziza e Selomit. 21 11:21 E Roboamo amò Ma-aca, figlia di Absalom, più di tutte le sue mogli e di tutte le sue concubine. perchè ebbe diciotto mogli e sessanta concubine, e generò ventotto figli e sessanta figlie. 22 11:22 Roboamo stabilò A-biia, figlio di Maaca, come capo della famiglia e proincipe dei suoi fratelli, perchè aveva in mente di farlo re. 23 11:23 E, con avvedutezza, sparse tutti i suoi figli per tutte le regioni di Giuda e di Beniamino, in tutte le cittó fortificate, diede loro viveri in abbondanza, e cercò per loro molte mogli.
11:18 11:18 Roboamo proese in moglie Mahalath, figlia di Jerimoth, figlio di Davide e di Abihail, figlia di Eliab, figlio di Isai. 19 11:19 Essa gli partorì i figli Jeush, Scemariah e Zaham. 20 11:20 Dopo di lei proese Maakah, figlia di Absalom, la quale gli partorì Abijah, Attai, Ziza e Scelomith. 21 11:21 Roboamo amò Maa-kah, figlia di Absalom, più di tutte le sue mogli e concubine (egli proese diciotto mogli e sessanta concubine e generò ventotto figli e sessanta figlie). 22 11:22 Roboamo costituì A-bijah, figlio di Maakah, come capo per essere proincipe tra i suoi fratelli, perchè pensava di farlo re. 23 11:23 Egli agì con accortezza e disseminò alcuni dei suoi figli in tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, in tutte le cittó fortificate. diede loro viveri in abbondanza e cercò per loro molte mogli.
11:18 Il re Roboamo li sostituì con scudi di bronzo, che affidò agli ufficiali delle guardie addette alla reggia. 19 Ogni volta che il re andava nel tempio, le guardie li prendevano, quindi li riportavano nella sala delle guardie. 20 Perchè Roboamo si era umiliato, lo sdegno del Signore si ritirò da lui e non lo distrusse del tutto. Anzi in Giuda ci furono avvenimenti felici. 21 Il re Roboamo si consolidò in Gerusalemme e regnò. Quando divenne re, Roboamo aveva quarantun anni; regnò diciassette anni in Gerusalemme, città scelta dal Signore fra tutte le tribù di Israele per porvi il suo nome. Sua madre, ammonita, si chiamava Naama. 22 Egli fece il male, perchè non aveva applicato il cuore alla ricerca del Signore. 23 Le gesta di Roboamo, le prime e le ultime, sono descritte negli atti del profeta Semaia e del veggente Iddo, secondo le genealogie. Ci furono guerre continue fra Roboamo e Geroboamo.