Ricerca

Vittorie sui Filistei (1cr 14,8-99)

14:8 Quando i Filistei seppero che Davide era stato unto re di tutto Israele, salirono tutti per dargli la caccia. Appena Davide ne fu informato, uscì loro incontro. 9 Vennero i Filistei e invasero la valle dei Refaìm. 10 Davide consultò Dio, chiedendo: "Devo andare contro i Filistei? Li metterai nelle mie mani?". Il Signore gli rispose: "Va' pure; li metterò nelle tue mani". 11 Quelli vennero a Baal-Perasìm, dove Davide li sconfisse. Davide disse: "Dio ha aperto per mio mezzo una breccia tra i miei nemici, come una breccia aperta dalle acque". Per questo chiamò quel luogo Baal-Perasìm. 12 I Filistei vi abbandonarono i loro idoli e Davide ordinò: "Brucino tra le fiamme!". 13 I Filistei tornarono di nuovo a invadere la valle. 14 Davide consultò ancora Dio, che gli rispose: "Non seguirli; aggirali e raggiungili dalla parte di Becaìm. 15 Quando sentirai un rumore di passi sulla cima di Becaìm, allora uscirai a combattere, perchè Dio uscirà davanti a te, per colpire l'accampamento dei Filistei". 16 Davide fece come Dio gli aveva ordinato e colpì l'accampamento dei Filistei da Gàbaon fino a Ghezer. 17 La fama di Davide si diffuse in tutti i paesi, mentre il Signore lo rendeva terribile fra tutte le genti.
14:8 14:8 Ora, quando i Filistei ebbero inteso che Davide era stato unto re soproa tutto Israele, salirono tutti, per cercar Davide. E Davide, avendo cio' inteso, usci' loro incontro.9 14:9 Ed i Filistei vennero, e si sparsero per la valle de' Rafei.10 14:10 Allora Davide domando' Iddio, dicendo: Saliro' io contro a' Filistei? e me li darai tu nelle mani? E il Signore gli disse: Sali, ed io te li daro' nelle mani.11 14:11 Essi adunque salirono in Baal-perasim, e Davide li percosse quivi, e disse: Iddio ha rotti per mia mano i miei nemici. a guisa d'una inondazione d'acqua. percio' quel luogo fu chiamato Ba-al-perasim.12 14:12 Ed i Filistei lasciarono quivi i lor dii. e per comandamento di Davide, furono bruciati col fuoco.13 14:13 Or i Filistei si sparsero un'altra volta per quella valle.14 14:14 E Davide domando' di nuovo Iddio. E Iddio gli disse: Non salir dietro a loro. rivolgiti d'incontro a loro, e va' soproa loro dirincontro a' gelsi.15 14:15 E quando tu udirai un calpestio soproa le cime de' gelsi, allora esci fuori in battaglia. perciocche' Iddio sara' uscito davanti a te, per percuotere il campo dei Filistei.16 14:16 E Davide fece come Iddio gli avea comandato. e il campo de' Filistei fu percosso da Gabaon fino a Ghezer.17 14:17 E la fama di Davide si sparse per tutti i paesi. e il Signore mise spavento di lui in tutte le genti.
14:8 14:8 Or quando i Filistei ebbero udito che Davide era stato unto re di tutto Israele, saliron tutti in cerca di lui. e Davide, saputolo, usci' loro incontro.9 14:9 I Filistei giunsero e si sparsero per la valle dei Re-faim.10 14:10 Allora Davide consulto' Dio, dicendo: 'Saliro' io contro i Filistei? E me li darai tu nelle mani?' L'Eterno gli rispose: 'Sali, e io li daro' nelle tue mani'.11 14:11 I Filistei dunque salirono a Baal-Peratsim, dove Davide li sconfisse, e disse: 'Iddio ha rotto i miei nemici per mano mia come quando le acque rompono le dighe'. Percio' fu dato a quel luogo il nome di Baal-Peratsim.12 14:12 I Filistei lasciaron quivi i loro de'i, che per ordine di Davide, furon dati alle fiamme.13 14:13 Di poi i Filistei tornarono a spargersi per quella valle.14 14:14 E Davide consulto' di nuovo Dio. e Dio gli disse: 'Non salire dietro ad essi, allontanati e gira intorno a loro, e giungerai su di essi dal lato dei Gelsi.15 14:15 E quando udrai un rumor di passi tra le vette dei gelsi, esci subito all'attacco, perchè Dio mar-cera' alla tua testa per sconfiggere l'esercito dei Filistei'.16 14:16 Davide fece come Dio gli avea comandato, e gl'israeliti sconfissero l'esercito dei Filistei da Ga-baon a Ghezer.17 14:17 E la fama di Davide si sparse per tutti i paesi, e l'Eterno fece si' ch'egli incutesse spavento a tutte le genti.
14:8 14:8 Quando i Filistei ebbero udito che Davide era stato unto re di tutto Israele, salirono tutti in cerca di lui. e Davide, saputolo, uscò loro incontro.9 14:9 I Filistei giunsero e occuparono la valle di Refaim.10 14:10 Allora Davide consultò Dio, dicendo: 'Dovrò salire contro i Filistei? Li darai nelle mie mani?'. Il SIGNORE gli rispose: 'Sali, e li darò nelle tue mani'.11 14:11 I Filistei dunque salirono a Baal-Perasim, dove Davide li sconfisse, e disse: 'Dio ha infranto i miei nemici per mano mia come si infrangono le acque'. Perciò fu dato a quel luogo il nome di Baal-Perasim.12 14:12 I Filistei lasciarono in quel luogo i loro dèi che, per ordine di Davide, furono dati alle fiamme.13 14:13 Poi i Filistei tornarono a occupare quella valle.14 14:14 Davide consultò di nuovo Dio. e Dio gli disse: 'Non salire dietro a loro. allontanati e gira loro intorno. giungerai su di loro dal lato dei gelsi.15 14:15 Quando udrai un rumore di passi tra le vette dei gelsi, esci subito all'attacco, perchè Dio marceró alla tua testa per sconfiggere l'esercito dei Filistei'.16 14:16 Davide fece come Dio gli aveva comandato, e gli Israeliti sconfissero l'esercito dei Filistei da Gaba-on a Ghezer.17 14:17 La fama di Davide si sparse per tutti i paesi, e il SIGNORE fece in modo che egli incutesse spavento a tutti i popoli.
14:8 14:8 Quando i Filistei vennero a sapere che Davide era stato unto re di tutto Israele, salirono tutti in cerca di Davide. Appena lo seppe, Davide uscì loro incontro.9 14:9 I Filistei giunsero e si sparpagliarono per la valle dei Refaim.10 14:10 Allora Davide consultò Dio, dicendo: ’Devo io salire contro i Filistei? Me li darai tu nelle mani?'. L’Eterno gli rispose: ’Sali, e io li darò nelle tue mani'.11 14:11 Essi salirono a Baal-Peratsim, dove Davide li sconfisse e disse: ’DIO ha aperto per mano mia un varco tra i miei nemici, come un varco aperto dalle acque'. Per questo misero a quel luogo il nome di Baal-Peratsim.12 14:12 I Filistei abbandonarono ló i loro dèi, e Davide ordinò che fossero bruciati nel fuoco.13 14:13 In seguito i Filistei tornarono a sparpagliarsi per la valle.14 14:14 Davide consultò di nuovo DIO, e DIO gli disse: ’Non salire dietro di loro, ma aggirali alle spalle e piomba su di loro di fronte ai balsami.15 14:15 Quando udrai un rumore di passi sulle cime dei balsami, lanciati subito all’attacco, perchè DIO usciró davanti a te per sconfiggere l’esercito dei Filistei'.16 14:16 Davide fece come DIO gli aveva comandato, ed essi sconfissero l’esercito dei Filistei da Gabaon fino a Ghezer.17 14:17 Così la fama di Davide si sparse per tutti i paesi, e l’Eterno fece venire il terrore di lui su tutte le nazioni.
14:8 Dei figli di Keat: Uriel il capo con i centoventi fratelli;9 dei figli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli;10 dei figli di Gherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli;11 dei figli di Elisafan: Semaia il capo con i duecento fratelli;12 dei figli di Ebron: Eliel il capo con gli ottanta fratelli;13 dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con i centodieci fratelli.14 Davide chiamò i sacerdoti Zadòk ed Ebiatàr e i leviti Uriel, Asaia, Gioele, Semaia, Eliel e Amminadàb15 e disse loro: ""Voi siete i capi dei casati levitici. Santificatevi, voi e i vostri fratelli. Quindi trasportate l'arca del Signore, Dio di Israele, nel posto che io le ho preparato.16 Poichè la prima volta voi non c'eravate, il Signore nostro Dio si irritò con noi; non c'eravamo infatti rivolti a voi, come conveniva"".17 I sacerdoti e i leviti si santificarono per trasportare l'arca del Signore Dio di Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale