Cronologia dei paragrafi

Davide a Gerusalemme, la sua reggia e i suoi figli
Vittorie sui Filistei

Davide a Gerusalemme, la sua reggia e i suoi figli (1cr 14,1-7)

14:1 Chiram, re di Tiro, inviò messaggeri a Davide con legno di cedro, muratori e carpentieri per costruirgli una casa. 2 Davide seppe allora che il Signore lo confermava re d'Israele e che il suo regno era molto esaltato per amore d'Israele, suo popolo. 3 Davide prese altre mogli a Gerusalemme e generò altri figli e figlie. 4 I nomi di quelli che gli furono generati a Gerusalemme sono: Sammùa, Sobab, Natan, Salomone, 5 Ibcar, Elisùa, Elifèlet, 6 Noga, Nefeg, Iafìa, 7 Elisamà, Beeliadà ed Elifèlet.

14:1 14:1 OR Hiram, re di Tiro, mando' a Davide ambasciatori, e legname di cedro, e muratori, e legnaiuoli, per edificargli una casa. 2 14:2 E Davide riconobbe che il Signore l'avea stabilito re soproa Israele. percioc-che' il suo regno era grandemente innalzato, per amor d'Israele, suo popolo. 3 14:3 E Davide proese ancora delle mogli in Gerusalemme, e genero' ancora figliuoli e figliuole. 4 14:4 E questi sono i nomi de' figliuoli che gli nacquero in Gerusalemme: Sam-mua, e Sobab, e Natan, e Salomone, 5 14:5 ed Ibhar, ed Elisua, ed Elpelet, 6 14:6 e Noga, e Nefeg, e Ia-fia, 7 14:7 ed Elisama, e Beelsa-da, ed Elifelet.

14:1 14:1 Hiram, re di Tiro, invio' a Davide de' messi, del legname di cedro, dei muratori e dei legnaiuoli, per edificargli una casa. 2 14:2 Allora Davide riconobbe che l'Eterno lo stabiliva saldamente come re d'Israele, giacchè la sua dignita' reale era grandemente esaltata per amore d'Israele, del popolo di Dio. 3 14:3 Davide si proese ancora delle mogli a Gerusalemme, e genero' ancora figliuoli e figliuole. 4 14:4 Questi sono i nomi dei figliuoli che gli nacquero a Gerusalemme: Shammua, Shobab, Nathan, Salomone, 5 14:5 Jbhar, Elishua, Elpelet, 6 14:6 Noga, Nefeg, Jafia, 7 14:7 Elishama, Beeliada ed Elifelet.

14:1 14:1 Chiram, re di Tiro, inviò a Davide dei messaggeri, del legname di cedro, dei muratori e dei falegnami, per costruirgli una casa. 2 14:2 Allora Davide riconobbe che il SIGNORE lo stabiliva saldamente come re d'Israele, poichè la sua dignitó regale era grandemente esaltata per amore d'Israele, del popolo di Dio. 3 14:3 Davide si proese altre mogli ancora a Gerusalemme, e generò ancora figli e figlie. 4 14:4 Questi sono i nomi dei figli che gli nacquero a Gerusalemme: Sammua, Sobab, Natan, Salomone, 5 14:5 Ibar, Elisua, Elpelet, 6 14:6 Noga, Nefeg, Iafia, 7 14:7 Elisama, Beeliada ed Elifelet.

14:1 14:1 Hiram, re di Tiro, inviò a Davide messaggeri, legname di cedro, muratori e falegnami per costruirgli una casa. 2 14:2 Allora Davide riconobbe che l’Eterno lo aveva stabilito come re d’Israele, perchè il suo regno era grandemente esaltato a motivo del suo popolo Israele. 3 14:3 Davide proese altre mogli in Gerusalemme e generò figli e figlie. 4 14:4 Questi sono i nomi dei figli che gli nacquero in Gerusalemme: Shammua, Shobab, Nathan, Salomone, 5 14:5 Ibhar, Elishua, Elpelet, 6 14:6 Nogah, Nefegh, Jafia, 7 14:7 Elishama, Beeliada ed Elifelet.

14:1 Quando sentirai rumore di passi fra le cime degli alberi, allora uscirai a combattere, perchè Dio ti precederà per colpire l'accampamento dei Filistei"". 2 Davide fece come Dio gli aveva comandato. Sbaragliò l'esercito dei Filistei da Gàbaon fino a Ghezer. 3 La fama di Davide si diffuse in tutti i paesi, mentre il Signore lo rendeva terribile fra tutte le genti. 4 Egli si costruì edifici nella città di Davide, preparò il posto per l'arca di Dio ed eresse per essa una tenda. 5 Allora Davide disse: ""Nessuno, se non i leviti, porti l'arca di Dio, perchè Dio li ha scelti come portatori dell'arca e come suoi ministri per sempre"". 6 Davide convocò tutto Israele in Gerusalemme per trasportare l'arca del Signore nel posto che le aveva preparato. 7 Davide radunò i figli di Aronne e i leviti.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia