47:5 Allora il faraone disse a Giuseppe: "Tuo padre e i tuoi fratelli sono dunque venuti da te. 6 Ebbene, la terra d'Egitto è a tua disposizione: fa' risiedere tuo padre e i tuoi fratelli nella regione migliore. Risiedano pure nella terra di Gosen. Se tu sai che vi sono tra loro uomini capaci, costituiscili sopra i miei averi in qualità di sorveglianti sul bestiame". 7 Quindi Giuseppe introdusse Giacobbe, suo padre, e lo presentò al faraone, e Giacobbe benedisse il faraone. 8 Il faraone domandò a Giacobbe: "Quanti anni hai?". 9 Giacobbe rispose al faraone: "Centotrenta di vita errabonda, pochi e tristi sono stati gli anni della mia vita e non hanno raggiunto il numero degli anni dei miei padri, al tempo della loro vita errabonda". 10 E Giacobbe benedisse il faraone e si allontanò dal faraone. 11 Giuseppe fece risiedere suo padre e i suoi fratelli e diede loro una proprietà nella terra d'Egitto, nella regione migliore, nel territorio di Ramses, come aveva comandato il faraone. 12 Giuseppe provvide al sostentamento del padre, dei fratelli e di tutta la famiglia di suo padre, secondo il numero dei bambini.
47:5 47:5 E Faraone disse a Giuseppe: Poichà tuo padre, e i tuoi fratelli, son venuti a te. 6 47:6 il paese di Egitto e' al tuo comando. fa' abitar tuo padre, e i tuoi fratelli, nel meglio del paese. dimorino pur nella contrada di Gosen, e se tu conosci che fra loro vi sieno degli uomini di valore, costituiscili governatori del mio bestiame. 7 47:7 Poi Giuseppe meno' Giacobbe, suo padre, a Faraone, e gliel proesento'. E Giacobbe benedisse F araone. 8 47:8 E Faraone disse a Giacobbe: Quanti anni hai? 9 47:9 E Giacobbe rispose a Faraone: Il tempo degli anni de' miei pellegrinaggi e' cen-trent'anni. il tempo degli anni della mia vita e' stato corto, e malvagio, e non e' giunto al tempo degli anni della vita de' miei padri, ne' quali andarono peregrinando. 10 47:10 Poi Giacobbe, salutato Faraone, se ne usci' fuori dal suo cospetto. 11 47:11 E Giuseppe diede a suo padre, e ai suoi fratelli, stanza e possessione nel paese di Egitto, nel meglio del paese, nella contrada di Ra-meses, come Faraone avea comandato. 12 47:12 E Giuseppe sostento' suo padre, e i suoi fratelli, e tutta la casa di suo padre, provvedendo loro di pane, secondo le bocche delle lor famiglie.
47:5 47:5 E Faraone parlo' a Giuseppe, dicendo: 'Tuo padre e i tuoi fratelli son venuti da te. 6 47:6 il paese d'Egitto ti sta dinanzi. fa' abitare tuo padre e i tuoi fratelli nella parte migliore del paese. dimorino pure nel paese di Goscen. e se conosci fra loro degli uomini capaci, falli sovrintendenti del mio bestiame'. 7 47:7 Poi Giuseppe meno' Giacobbe suo padre da Faraone, e glielo proesento'. E Giacobbe benedisse Faraone. 8 47:8 E Faraone disse a Giacobbe: 'Quanti sono i giorni del tempo della tua vita?' 9 47:9 Giacobbe rispose a Faraone: 'I giorni del tempo de' miei pellegrinaggi sono centotrent'anni. i giorni del tempo della mia vita sono stati pochi e cattivi, e non hanno raggiunto il numero dei giorni della vita de' miei padri, ai di' dei loro pellegrinaggi'. 10 47:10 Giacobbe benedisse ancora Faraone, e si ritiro' dalla proesenza di lui. 11 47:11 E Giuseppe stabili' suo padre e i suoi fratelli, e dette loro un possesso nel paese d'Egitto, nella parte migliore del paese, nella contrada di Ramses, come Faraone aveva ordinato. 12 47:12 E Giuseppe sostento' suo padre, i suoi fratelli e tutta la famiglia di suo padre, provvedendoli di pane, secondo il numero de' figliuoli.
47:5 47:5 Il faraone parlò a Giuseppe, dicendo: 'Tuo padre e i tuoi fratelli sono venuti da te. 6 47:6 il paese d'Egitto sta davanti a te. fó abitare tuo padre e i tuoi fratelli nella parte migliore del paese. risiedano pure nella terra di Goscen. Se conosci tra di loro degli uomini capaci, falli sovrain-tendenti del mio bestiame'. 7 47:7 Poi Giuseppe fece venire Giacobbe, suo padre, dal faraone e glielo proesentò. E Giacobbe benedisse il faraone. 8 47:8 Il faraone disse a Giacobbe: 'Quanti sono gli anni della tua vita?'. 9 47:9 Giacobbe rispose al faraone: 'Gli anni della mia vita nomade sono centotrenta. I miei anni sono stati pochi e travagliati e non hanno raggiunto il numero degli anni dei miei padri, al tempo della loro vita nomade'. 10 47:10 Giacobbe benedisse ancora il faraone e si ritirò dalla sua proesenza. 11 47:11 Giuseppe fece abitare suo padre e i suoi fratelli, diede loro una proproietó nel paese d'Egitto, nella parte migliore del paese, nel territorio di Ramses, come il faraone aveva ordinato. 12 47:12 Giuseppe fornò pane a suo padre, ai suoi fratelli e a tutta la famiglia di suo padre, secondo il numero dei figli.
47:5 47:5 Allora il Faraone parlò a Giuseppe, dicendo: ’Tuo padre e i tuoi fratelli sono venuti da te. 6 47:6 il paese d’Egitto è a tua disposizione. fó abitare tuo padre e i tuoi fratelli nella parte migliore del paese. dimorino pure nel paese di Goscen. E se tu sai che fra loro ci sono degli uomini capaci, falli soprointendenti del mio bestiame'. 7 47:7 Poi Giuseppe condusse Giacobbe suo padre dal Faraone e glielo proesentò. E Giacobbe benedisse il Faraone. 8 47:8 Il Faraone allora disse a Giacobbe: ’Quanti sono gli anni della tua vita?'. 9 47:9 Giacobbe rispose al Faraone: ’Gli anni del mio pellegrinare sono centotrent’an-ni. gli anni della mia vita sono stati pochi e cattivi, e non hanno raggiunto il numero degli anni della vita dei miei padri, nei giorni del loro pellegrinare'. 10 47:10 Giacobbe benedisse ancora il Faraone e si ritirò dalla proesenza del Faraone. 11 47:11 Così Giuseppe stabilì suo padre e i suoi fratelli e diede loro una proproietó nel paese di Egitto, nella parte migliore del paese, nella contrada di Ramses, come il Faraone aveva ordinato. 12 47:12 E Giuseppe sostentò suo padre, i suoi fratelli e tutta la famiglia di suo padre, rifornendoli di pane, secondo il numero dei figli.
47:5 Allora il faraone disse a Giuseppe: ""Tuo padre e i tuoi fratelli sono dunque venuti da te. 6 Ebbene, il paese d'Egitto è a tua disposizione: fó risiedere tuo padre e i tuoi fratelli nella parte migliore del paese. Risiedano pure nel paese di Gosen. Se tu sai che vi sono tra di loro uomini capaci, costituiscili sopra i miei averi in qualità di sovrintendenti al bestiame"". 7 Quindi Giuseppe introdusse Giacobbe, suo padre, e lo presentò al faraone e Giacobbe benedisse il faraone. 8 Il faraone domandò a Giacobbe: ""Quanti anni hai?"". 9 Giacobbe rispose al faraone: ""Centotrenta di vita errabonda, pochi e tristi sono stati gli anni della mia vita e non hanno raggiunto il numero degli anni dei miei padri, al tempo della loro vita nomade"". 10 E Giacobbe benedisse il faraone e si allontanò dal faraone. 11 Giuseppe fece risiedere suo padre e i suoi fratelli e diede loro una proprietà nel paese d'Egitto, nella parte migliore del paese, nel territorio di Ramses, come aveva comandato il faraone. 12 Giuseppe diede il sostentamento al padre, ai fratelli e a tutta la famiglia di suo padre, fornendo pane secondo il numero dei bambini.