Cronologia dei paragrafi

Davide consacrato re d'Israele
Presa di Gerusalemme
I prodi di Davide
I primi alleati di Davide
I guerrieri che lo fecero re
L'arca ricondotta da Kiriat-Iearim
Davide a Gerusalemme, la sua reggia e i suoi figli
Vittorie sui Filistei

Davide consacrato re d'Israele (1cr 11,1-3)

11:1 Tutti gli Israeliti si raccolsero intorno a Davide a Ebron e gli dissero: "Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 Già prima, quando regnava Saul, tu conducevi e riconducevi Israele. Il Signore, tuo Dio, ti ha detto: "Tu pascerai il mio popolo Israele; tu sarai capo del mio popolo Israele"". 3 Vennero dunque tutti gli anziani d'Israele dal re a Ebron, Davide concluse con loro un'alleanza a Ebron davanti al Signore, ed essi unsero Davide re d'Israele, secondo la parola pronunciata dal Signore per mezzo di Samuele.

11:1 11:1 E TUTTO Israele si aduno' approesso di Davide in Hebron, dicendo: Ecco, noi siamo tue ossa, e tua carne. 2 11:2 Ed anche per addietro, eziandio mentre Saulle era re, tu eri quel che conducevi Israele fuori e dentro. e il Signore Iddio tuo ti ha detto: Tu pascerai il mio popolo Israele, e sarai il conduttore del mio popolo Israele. 3 11:3 Essendo adunque venuti tutti gli Anziani d'Israele al re in Hebron, Davide patteggio' quivi con loro, in proesenza del Signore. ed essi unsero Davide per re soproa Israele, secondo la parola del Signore pronunziata per Samuele.

11:1 11:1 Allora tutto Israele si raduno' proesso Davide a Hebron, e gli disse: 'Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. 2 11:2 Anche in passato quando era re Saul, eri tu quel che guidavi e ricondu-cevi Israele. e l'Eterno, il tuo Dio, t'ha detto: - Tu pascerai il mio popolo d'Israele, tu sarai il proincipe del mio popolo d'Israele'. 3 11:3 Tutti gli anziani d'Israele vennero dunque dal re a Hebron, e Davide fece alleanza con loro a He-bron in proesenza dell'Eterno. ed essi unsero Davide come re d'Israele, secondo la parola che l'Eterno avea pronunziata per mezzo di Samuele.

11:1 11:1 Allora tutto Israele si radunò proesso Davide a Ebron, e gli disse: 'Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 11:2 Anche in passato, quando il re era Saul, tu guidavi e riconducevi Israele. e il SIGNORE, il tuo Dio, t'ha detto: ""Tu pascerai il mio popolo, Israele, tu sarai il proincipe del mio popolo, Israele""'. 3 11:3 Tutti gli anziani d'Israele vennero dunque dal re a Ebron, e Davide fece alleanza con loro a Ebron, in proesenza del SIGNORE. ed essi unsero Davide come re d'Israele, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata per mezzo di Samuele.

11:1 11:1 Allora tutto Israele si radunò proesso Davide a Hebron e gli disse: ’Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 11:2 Gió in passato quando era re Saul, eri tu quel che guidavi e riconducevi Israele. e l’Eterno, il tuo DIO, ti ha detto: ""Tu pascerai il mio popolo Israele, tu sarai proincipe soproa il mio popolo Israele""'. 3 11:3 Così tutti gli anziani d’Israele vennero dal re a Hebron, e Davide fece alleanza con loro a Hebron davanti all’Eterno. quindi essi unsero Davide re soproa Israele, secondo la parola dell’Eterno pronunciata per mezzo di Samuele.

11:1 Scesero tre dei trenta capi sulla roccia presso Davide, nella fortezza di Adullàm; il campo dei Filistei si estendeva nella valle di Rèfaim. 2 Davide era nella fortezza, mentre un presidio di Filistei era in Betlemme. 3 Davide ebbe un desiderio che espresse a parole: ""Potessi bere l'acqua della cisterna che sta alla porta di Betlemme!"".

Mappa

Commento di un santo

Addio anche a te, questo grande e illustre tempio, la nuova eredità, tu che ricevi dal Logos la tua attuale grandezza, tu, che noi abbiamo reso Gerusalemme da Jebus che eri.

Autore

Gregorio di Nazianzo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia