Cronologia dei paragrafi

Preparativi del diluvio
L'inondazione
L'abbassamento delle acque
L'uscita dall'arca
Il nuovo ordine del mondo
Noè e i suoi figli
La terra popolata
La torre di Babele
I patriarchi postdiluviani
La discendenza di Terach
Vocazione di Abramo
Abramo in Egitto
Separazione di Abramo e di Lot
La campagna dei quattro re
Melchisedek
Le promesse e l'alleanza
La nascita di Ismaele
L'alleanza e la circoncisione
L'apparizione di Mamre
L'intercessione di Abramo
La distruzione di Sodoma
Origine dei Moabiti e degli Ammoniti
Abramo a Gerar
Nascita di Isacco
Agar e Ismaele cacciati
Abramo e Abimilech a Bersabea
Il sacrificio di Isacco
La discendenza di Nacor
La tomba dei patriarchi
Matrimonio di Isacco
La discendenza di Chetura
Morte di Abramo
La discendenza di Ismaele
Nascita di Esaù e di Giacobbe
Esaù cede il diritto di primogenitura
Isacco a Gerar
I pozzi tra Gerar e Bersabea
Alleanza con Abimelech
Le donne hittite di Esaù
Giacobbe carpisce la benedizione di Isacco
Isacco manda Giacobbe da labano
Altro matrimonio di Esaù
Il sogno di Giacobbe
Giacobbe arriva presso labano
I due matrimoni di Giacobbe
I figli di Giacobbe
Come si è arricchito Giacobbe
Fuga di Giacobbe
labano insegue Giacobbe
Accordo tra Giacobbe e labano
Giacobbe prepara l'incontro con Esaù
La lotta con Dio
Incontro con Esaù
Giacobbe si separa da Esaù
Arrivo a Sichem
Violenza fatta a Dina
Accordo matrimoniale con i Sichemiti
Vendetta di Simeone e di Levi
Giacobbe a Betel
Nascita di Beniamino e morte di Rachele
Incesto di Ruben
I dodici figli di Giacobbe
Morte di Isacco
Mogli e figli di Esaù in Canaan
Migrazione di Esaù
Discendenza di Esaù in Seir
I Capi di Edom
Discendenza di Seir l'Hurrita
I re di Edom
Ancora i capi di Edom
Giuseppe e i suoi fratelli
Giuseppe venduto dai fratelli
Storia di Giuda e di Tamar
Primi successi di Giuseppe in Egitto
Giuseppe e la seduttrice
Giuseppe in prigione
Giuseppe interpreta i sogni degli ufficiali del Faraone
I sogni del Faraone
Promozione di Giuseppe
I figli di Giacobbe
Primo incontro di Giusepe con i suoi fratelli
Ritorno dei figli di Giacobbe in Canaan
I figli di Giacobbe ripartono con Beniamino
L'incontro presso Giuseppe
La coppa di Giuseppe nel sacco di Beniamino
L'intervento di Giuda
Giuseppe si fa riconoscere
L'invito del Faraone
Il ritorno in Canaan
Partenza di Giacobbe per l'Egitto
La famiglia di Giacobbe
L'accoglienza di Giuseppe
L'udienza del Faraone
Altro racconto
Politica agraria di Giuseppe
Ultime volontà di Giacobbe
Giacobbe adotta e benedice i due figli di Giuseppe
Benedizioni di Giacobbe
Ultimi momenti e morte di Giacobbe
Funerali di Giacobbe
Dalla morte di Giacobbe alla morte di Giuseppe

Preparativi del diluvio (gen 6,13-99)

6:13 Allora Dio disse a Noè: "è venuta per me la fine di ogni uomo, perchè la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. 14 Fatti un'arca di legno di cipresso; dividerai l'arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. 15 Ecco come devi farla: l'arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. 16 Farai nell'arca un tetto e, a un cubito più sopra, la terminerai; da un lato metterai la porta dell'arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore. 17 Ecco, io sto per mandare il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne in cui c'è soffio di vita; quanto è sulla terra perirà. 18 Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell'arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. 19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. 20 Degli uccelli, secondo la loro specie, del bestiame, secondo la propria specie, e di tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie, due di ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. 21 Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e fanne provvista: sarà di nutrimento per te e per loro". 22 Noè eseguì ogni cosa come Dio gli aveva comandato: così fece.

6:13 6:13 E Iddio disse a Noe': Appo me la fine di ogni carne e' giunta. perciocche' la terra e' ripiena di violenza per cagion di costoro. ed ecco io li faro' perire, insieme con la terra. 14 6:14 Fatti un'Arca di legno di Gofer. falla a stanze, ed impeciala, di fuori e di dentro, con pece. 15 6:15 E questa e' la forma della qual tu la farai: la lunghezza di essa sia di trecento cubiti, e la larghezza di cinquanta cubiti, e l'altezza di trenta cubiti. 16 6:16 E da' lume all'Arca. e fa' il comignolo di essa disoproa di un cubito. e metti la porta dell'Arca al lato di essa. falla a tre palchi, basso, secondo e terzo. 17 6:17 Ed ecco io faro' venir soproa la terra il diluvio delle acque, per far perir di sotto al cielo ogni carne in cui e' alito di vita. tutto cio' ch'e' in terra morra'. 18 6:18 Ma io fermero' il mio patto teco. e tu entrerai nell'Arca, tu, ed i tuoi figliuoli, e la tua moglie, e le mogli de' tuoi figliuoli teco. 19 6:19 E di ogni creatura vivente, di ogni carne, fanne entrar dentro l'Arca due per ciascuna, che saranno maschio e femmina, per conservarli in vita teco. 20 6:20 Degli uccelli, secondo le loro specie. delle bestie, secondo le loro specie. e di tutti i rettili, secondo le loro specie. due per ciascuna verranno a te, per esser conservati in vita. 21 6:21 E tu, proenditi di ogni cibo che si mangia, ed accoglilo approesso a te. acciocche' sia a te ed a quegli animali per cibo. 22 6:22 E Noe' fece cosi. egli fece secondo tutto cio' che Iddio gli avea comandato.

6:13 6:13 E Dio disse a Noe': 'Nei miei decreti, la fine d'ogni carne e' giunta. poichè la terra, per opera degli uomini, e' piena di violenza. ecco, io li distruggero', insieme con la terra. 14 6:14 Fatti un'arca di legno di gofer. falla a stanze, e spalmala di pece, di dentro e di fuori. 15 6:15 Ed ecco come la dovrai fare: la lunghezza dell'arca sara' di trecento cubiti. la larghezza, di cinquanta cubiti, e l'altezza, di trenta cubiti. 16 6:16 Farai all'arca una finestra, in alto, e le darai la dimensione d'un cubito. metterai la porta da un lato, e farai l'arca a tre piani: uno da basso, un secondo e un terzo piano. 17 6:17 Ed ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere di sotto i cieli ogni carne in cui e' alito di vita. tutto quello ch'e' soproa la terra, morra'. 18 6:18 Ma io stabiliro' il mio patto con te. e tu entrerai nell'arca: tu e i tuoi figliuoli, la tua moglie e le mogli de' tuoi figliuoli con te. 19 6:19 E di tutto cio' che vive, d'ogni carne, fanne entrare nell'arca due d'ogni specie, per conservarli in vita con te. e siano maschio e femmina. 20 6:20 Degli uccelli secondo le loro specie del bestiame secondo le sue specie, e di tutti i rettili della terra secondo le loro specie, due d'ogni specie verranno a te, perchè tu li conservi in vita. 21 6:21 E tu proenditi d'ogni cibo che si mangia, e fattene provvista, perchè serva di nutrimento a te e a loro'. 22 6:22 E Noe' fece cosi'. fece tutto quello che Dio gli avea comandato.

6:13 6:13 Allora Dio disse a Noè: 'Nei miei decreti, la fine di ogni essere vivente è giunta poichè la terra, a causa degli uomini, è piena di violenza. ecco, io li distruggerò, insieme con la terra. 14 6:14 Fatti un'arca di legno di gofer. falla a stanze, e spalmala di pece di dentro e di fuori. 15 6:15 Ecco come la dovrai fare: la lunghezza dell'arca saró di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta cubiti e l'altezza di trenta cubiti. 16 6:16 Farai all'arca una finestra, in alto, e le darai la dimensione d'un cubito. metterai la porta da un lato, e farai l'arca a tre piani: uno da basso, un secondo e un terzo piano. 17 6:17 Ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni essere in cui è alito di vita. tutto quello che è sulla terra periró. 18 6:18 Ma io stabilirò il mio patto con te. tu entrerai nell'arca: tu e i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 6:19 Di tutto ciò che vive, di ogni essere vivente, fanne entrare nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te. e siano maschio e femmina. 20 6:20 Degli uccelli secondo le loro specie, del bestiame secondo le sue specie e di tutti i rettili della terra secondo le loro specie, due di ogni specie verranno a te, perchè tu li conservi in vita. 21 6:21 Tu proenditi ogni sorta di cibo che si mangia e fattene provvista, perchè serva di nutrimento a te e a loro'. 22 6:22 Noè fece cosò. fece tutto quello che Dio gli aveva comandato.

6:13 6:13 E DIO disse a Noè: ’Ho deciso di por fine ad ogni carne, perchè la terra a motivo degli uomini è piena di violenza. ecco, io li distruggerò insieme alla terra. 14 6:14 Fatti un’arca di legno di gofer. fó l’arca a stanze, e spalmala di bitume di dentro e di fuori. 15 6:15 Or tu la farai in questo modo: la lunghezza dell’arca saró di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta cubiti e l’altezza di trenta cubiti. 16 6:16 Farai all’arca una finestra e la finirai con un cubito di copertura di soproa. di fianco all’arca metterai la porta, e la farai a tre piani, inferiore, medio e superiore. 17 6:17 Ed ecco, io stesso sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere sotto i cieli ogni carne in cui è alito di vita. tutto quello che è sulla terra moriró. 18 6:18 Ma io stabilirò il mio patto con te e tu entrerai nell’arca: tu, i tuoi figli, la tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 6:19 E di tutto ciò che vive di ogni carne fanne entrare nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te. e siano maschio e femmina. 20 6:20 Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la loro specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due di ogni specie verranno a te, perchè siano conservati in vita. 21 6:21 E proendi per te di ogni cibo che si mangia, radunalo e conservalo, perchè serva di nutrimento a te e a loro'. 22 6:22 E Noè fece così, fece esattamente tutto ciò che DIO gli aveva comandato.

6:13 Allora Dio disse a Noè: "è venuta per me la fine di ogni uomo, perchè la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. 14 Fatti un'arca di legno di cipresso; dividerai l'arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. 15 Ecco come devi farla: l'arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. 16 Farai nell'arca un tetto e a un cubito più sopra la terminerai; da un lato metterai la porta dell'arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore. 17 Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà. 18 Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell'arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. 19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. 20 Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la propria specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due d'ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. 21 Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e raccoglilo presso di te: sarà di nutrimento per te e per loro". 22 Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
30
cubiti
1650
cm
50
cubiti
2750
cm
300
cubiti
16500
cm
1
cubito
55
cm
3
cubito
165
cm
2
mina
1640
g
2
mina
102

Genealogia