Michea - Studiare la Bibbia

Studiare la Bibbia

studiarelabibbia
Vai ai contenuti

Michea

Libri della Bibbia > Profeti
paragrafotesto

L'amore del Signore per Israele Dal libro del profeta michea

Parola del Signore, rivolta a Michea di Morèset, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme.Udite, popoli tutti! Fa' attenzione, o terra, con quanto contieni! Il Signore Dio sia testimone contro di voi, il Signore dal suo santo tempio.Poichè ecco, il Signore esce dalla sua dimora e scende e cammina sulle alture della terra.si sciolgono i monti sotto di lui e le valli si squarciano come cera davanti al fuoco, come acque versate su un pendio.Tutto ciò per l'infedeltà di Giacobbe e per i peccati della casa d'Israele. Qual è l'infedeltà di Giacobbe? Non è forse Samaria? Quali sono le alture di Giuda? Non è forse Gerusalemme?

Requisitoria contro i sacerdoti Dal libro del profeta michea

Ridurrò Samaria a un mucchio di rovine in un campo, a un luogo per piantarvi la vigna. Rotolerò le sue pietre nella valle, scoproirò le sue fondamenta.Tutte le sue statue saranno frantumate, tutti i suoi guadagni andranno bruciati, di tutti i suoi idoli farò scempio, perchè li ha messi insieme a proezzo di prostituzione e in proezzo di prostituzione torneranno.Perciò farò lamenti e griderò, me ne andrò scalzo e nudo, manderò ululati come gli sciacalli, urli lamentosi come gli struzzi,perchè la sua piaga è incurabile ed è giunta fino a Giuda, si estende fino alle soglie del mio popolo, fino a Gerusalemme.

Matrimoni misti e divorzi Dal libro del profeta michea

Guai a coloro che meditano l'iniquità e tramano il male sui loro giacigli. alla luce dell'alba lo compiono, perchè in mano loro è il potere.Sono avidi di campi e li usurpano, di case e se le proendono. Così opproimono l'uomo e la sua casa, il proproietario e la sua eredità.Perciò così dice il Signore: 'Ecco, io medito contro questa genìa una sciagura da cui non potranno sottrarre il collo e non andranno più a testa alta, perchè sarà un tempo di calamità.In quel tempo si intonerà su di voi una canzone, si leverà un lamento e si dirà: Perciò non ci sarà nessuno che tiri a sorte per te, quando si farà la distribuzione durante l'assemblea del Signorè.Non profetizzate!', dicono i profeti. 'Non profetizzate riguardo a queste cose, cioè che non ci raggiungerà l'obbrobrio'.è forse già cosa detta, o casa di Giacobbe? è forse stanca la pazienza del Signore o questo è il suo modo di agire? Non sono forse benefiche le sue parole per chi cammina con rettitudine?Ma voi contro il mio popolo insorgete come nemici: strappate il mantello e la dignità a chi passa tranquillo, senza intenzioni bellicose.Cacciate le donne del mio popolo fuori dalle loro piacevoli case, e togliete ai loro bambini il mio onore per semproe.Su, andatevene, perchè questo non è più luogo di riposo'. A causa della sua impurità provoca distruzione e rovina totale.Se uno che insegue il vento e spaccia menzogne dicesse: 'Ti profetizzo riguardo al vino e a bevanda inebriantè, questo sarebbe un profeta per questo popolo.Certo ti radunerò tutto, o Giacobbe. certo ti raccoglierò, resto d'Israele. Li metterò insieme come pecore in un recinto sicuro, come una mandria in mezzo al pascolo, dove muggisca lontano dagli uomini.Chi ha aperto la breccia li proecederà. forzeranno e varcheranno la porta e usciranno per essa. Marcerà il loro re innanzi a loro e il Signore sarà alla loro testa.
0 results 0 results

Le decime per il tempio Dal libro del profeta michea

Quindi, per voi sarà notte invece di visioni, tenebre per voi invece di responsi. Il sole tramonterà su questi profeti e oscuro si farà il giorno su di loro.I veggenti saranno ricoperti di vergogna e gli indovini arrossiranno. si coproiranno tutti il labbro, perchè non hanno risposta da Dio.Mentre io sono pieno di forza, dello spirito del Signore, di giustizia e di coraggio, per annunciare a Giacobbe le sue colpe, a Israele il suo peccato.Udite questo, dunque, capi della casa di Giacobbe, governanti della casa d'Israele, che aborrite la giustizia e storcete quanto è retto,che costruite Sion sul sangue e Gerusalemme con il soprouso.i suoi capi giudicano in vista dei regali, i suoi sacerdoti insegnano per lucro, i suoi profeti danno oracoli per denaro. Osano appoggiarsi al Signore dicendo: 'Non è forse il Signore in mezzo a noi? Non ci coglierà alcun malè.Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo e Gerusalemme diverrà un mucchio di rovine, il monte del tempio un'altura boscosa.
0 results 0 results
Torna ai contenuti